Coinquilini il week end è alle porte e per festeggiare vi propongo una ricetta facilissima per la colazione della domenica, ma anche per una merenda sfiziosa, o una festa: le caramelle sfogliamela!
Le mele si travestono da caramella per questi dolcetti, e come le caramelle hanno più di un gusto: le sfogliamela alla cannella e le fogliamela alla marmellata.
Ecco la lavagna con gli ingredienti:
Tagliate la sfoglia (io ho preso quella sottile già pronta) in rettangoli e cospargetela con cannella e zucchero.
Per il ripieno: ci sono due modi per preparare il ripieno delle nostre caramelle, tagliare la mela a tocchetti e condirla con cannella e zucchero oppure tagliare la mela a fette.
Nel primo caso i pezzetti di mela vanno inseriti al centro, la sfoglia va chiusa a cilindro e le estremità attorcigliate a mo’ di carta di caramella.
Per il secondo ripieno posizionate tre fette di mela sulla sfoglia spolverizzate un po’ di cannella e di zucchero e avvolgete la sfoglia su se stessa sovrapponendo le fette di mela. Chiudete a caramella.
La modalità di inserimento del ripieno non cambia nulla nel gusto, decidete voi quale preferire.
Vi consiglio di dosare bene la cannella a seconda dei gusti, a me piace molto per questo l’ho aggiunta sia sulla sfoglia che sulle mele, altrimenti spolverizzatela solo sulle mele.
Prima di infornare fondete il burro e spennellatelo sulle caramelle, e infine spolverizzatele con lo zucchero, questo formerà una bella crosticina glassata.
Per il secondo gusto delle nostre caramelle, spennellate la sfoglia con la marmellata (per me di pesche) e cospargetela di mandorle a lamelle.
Posizionate le mele e chiudete la sfoglia a caramella, spennellatele con il burro e finite con lo zucchero.
Infornate in forno statico e preriscaldato a 200° per 12-15 minuti (date sempre un occhio, dipende molto dal tipo di forno). Ed ecco pronte le nostre caramelle!
Il mio consiglio è di servire le caramelle tiepide, la mela al loro interno con il caldo si scioglie ed è un vero piacere per il palato!
Civico30©
Molto originale brava!! E saranno buonissimi!!! Grazie mille per averci dedicato questo ricetta ❤
Bacioni Laura!