Colori Pantone: un 2016 delicato e un po’ fatato

Dopo il tocco deciso del 2015 espresso al meglio con il color Marsala, Pantone per il 2016 ha scelto un equilibrio delicato, ricercato accostando ben 2 colori: Serenity e Rose Quartz.

colori pantone 2016

La scelta ha alla base diverse ragioni, come sempre sono le tendenze ancora embrionali percepite in diversi campi, dall’arte agli aspetti socio-economici, a disegnare il colore per il nuovo anno, ma nel 2016 la componete psicologica è più forte che mai. Sarebbe la necessità di rassicurazione che ha portato Pantone a scegliere per la prima volta una coppia di colori preferendola al singolo. E così il rosa tiepido abbraccia la tranquillità dell’azzurro, il risultato è un senso di pace quasi fiabesca, che accarezza e fa riemergere le certezze infantili di ognuno di noi.

Devo dire che il rischio di un’eccessiva mellifluità e di una manifesta leziosità era dietro l’angolo, invece le tonalità scelte risultano vincenti, appunto perché equilibrate.

Ora, a voler applicare in ambito wedding questi due colori ci vuole secondo me, come sempre in realtà, la giusta misura e un tocco di originalità in più. Magari osando con l’abito da sposa! Sia l’azzurro che il rosa sono talmente delicati e fini da non permettere neanche alla nonna più retrò di storcere il naso per la mancanza del classico bianco!

abiti sposa colori pantone 2016Ph. credit: 1. Abito Color Serenity: Elizabeth Messina via oncewed  – 2. Abito Color Rose Quartz: Olga Plakitina via stylemepretty

Questi colori, inoltre, regalano l’opportunità di scegliere un bouquet fresco e romantico: l’azzurro “serenity” lo ritroviamo nelle ortensie, e più marcato nei fiori di cardo e nei delphinium. Il rosa quarzo invece sposa alla perfezione la dalia, le peonie e le meravigliose rose inglesi.

bouquet colori pantone 2016Ph. credit: 1. Anna Kardos Photography via 100layercake – 2. Ameris via stylemepretty

Bisognerà fare più attenzione alla scelta del colore nelle partecipazioni e negli allestimenti, perché il rischio “baby shower” è dietro l’angolo! Non che ci sia nulla di male, anzi! Se vi piace uno stile fiabesco e romantico, perseverate, come dico sempre non ci sono regole rigide, o almeno se esistono vanno prese con le pinze! Comunque, dicevo, la misura è la chiave giusta!

Per le partecipazioni si potrebbe scegliere uno dei due colori, abbinato a un color oro caldo, l’effetto sarà elegantissimo!

partecipazioni colori pantone 2016Ph. credit: 1. Maru Photography via magnoliarouge.com – 2. firstsnowfall

Per i dettagli ci si può aiutare con il bianco che accompagna benissimo questa coppia di colori che sembrano nati per stare insieme (non ci posso fare nulla vedo l’amore ovunque!)

Concludo questa carrellata di dolcezza con una mood board incentrata sui particolari e con la bacheca che ho dedicato ai colori Pantone 2016 su Pinterest, date un occhio, è in continuo aggiornamento!

mood board pantone 2016
Ph. credit: 1. cake: Michelle Kim Photography via stylemepretty – 2. mise en place: Hilal&Moses via friedatheres – 3. vagon: Jose Villa via stylemepretty – 4. ring: Nikki Santerre via elizabethannedesigns – 5. shoes: Erika Gerdemark via stylemepretty

Civico30©

 

Annunci

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...