Il venerdì è finalmente arrivato e ci aspettano le colazioni lente del week end! Oggi vi propongo un ciambellone adatto alle colazioni “inzuppose” e molto sano, infatti non contiene zucchero (a parte quello della decorazione, che volendo si può togliere) e neanche burro. Pronti a svegliarvi con il profumo di cannella? Bene, partiamo allora!
Ecco gli ingredienti:
Per rendere il ciambellone soffice vi consiglio di utilizzare le fruste elettriche. In una ciotola capiente frullate alla massima velocità le uova intere con il miele, fino a che il composto non risulterà ben montato. A questo punto aggiungete lo yogurt (potete utilizzare anche il latte in alternativa).
In un’altra ciotola setacciate la farina con la fecola, il lievito e i 2 cucchiai di cannella in polvere.
Unite il composto secco a quello liquido, alternandolo con l’olio versato a filo. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nello stampo da ciambellone cosparso con un poco burro e farina. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, come sempre fate la prova stecchino, a seconda del forno potrebbero essere necessari 5 minuti in più o in meno.
Una volta sfornato il ciambellone, fatelo raffreddare un po’, sformatelo e posizionatelo sull’alzatina o sul piatto da portata, nel frattempo scaldate un cucchiaio di miele fino a quando non sarà diventato liquido. Con un pennello da cucina passate il miele scaldato sulla parte superiore del ciambellone e prima che si asciughi versate la granella di zucchero che in questo modo aderirà bene.
Tagliate una fetta, lasciatevi inebriare dal profumo di cannella e… Enjoy your breakfast!
Buon week end amiche&amici del Civico!
Civico30©
Adoro il miele e adoro la cannella, ma non ho mai provato ad abbinali tra loro… sembra buonissimo e devo assolutamente assaggiare la tua ricetta, non vedo l’ora!
🙂 Il miele dona la giusta dolcezza senza essere troppo “invadente”.. se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto, io lo trovo perfetto per colazione 😉