L’ultimo articolo sul D.I.Y. per la casa risale quasi a un anno fa e il tema era il calendario per l’avvento, veramente troppo tempo! Ma oggi rimedio con un progettino che spero vi piaccia tanto quanto piace a me, e che, devo ammettere, nasce da un’idea del marito 😉
I progetti che donano una nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero destinati al riciclo definitivo secondo me sono i più belli, oggi trasformiamo le bottiglie di vetro della Coca Cola in lampade per i comodini.
Il procedimento non è complicato, bisogna solo avere l’accortezza di prendere tutti i pezzi giusti, affinché possano essere assemblati alla perfezione.
Occorrente
- 2 bottiglie in vetro da 1 litro della Coca Cola (ma volendo si può utilizzare qualsiasi altra bottiglia che vi piaccia)
- 2 fili elettrici ricoperti in tessuto
- 2 scorri-filo
- 2 interruttori e 2 spine elettriche
- 2 porta lampada
- 2 tubi filettati
- 2 bulloni
- 2 paralumi
- 2 lampadine
Il primo passaggio è lavare bene la bottiglia e praticare un buco sulla parte bassa. Io ho portato la bottiglia dal vetraio non avendo l’attrezzatura adatta, vi consiglio di fare la stessa cosa se anche voi non siete pratici con il vetro.
A questo punto inserite il filo nella bottiglia e lo “scorri filo” a chiusura del buco come nella foto. La bottiglia è trasparente e il bello di questo progetto è proprio l’effetto del filo attorcigliato all’interno, sceglietelo del colore che più vi piace, io ho scelto il bianco per un effetto finale black&white, ma anche un filo colorato può regalare grandi soddisfazioni 😉
Bucate al centro il tappo della bottiglia e incastrate il tubo filettato, fissandolo nella parte interna con un bullone. Fate passare il filo attraverso il tappo e poi attraverso il porta lampada.
Avvitate il porta lampada al tubo filettato e inserite la lampadina nel porta lampada. Concludete applicando la spina e l’interruttore al filo elettrico.
L’ultimo tocco è il paralume. Quando lo comprate fate attenzione a che si incastri perfettamente con il tappo, misurate bene il diametro.
Ed ecco qui la lampada completa, ora ripetete tutti i passaggi con la seconda.
Che ne dite? Vi piace come progetto? Fatemi sapere 😉
Civico30©
Molto bello e originale
Ma grazie 🙂
Mi piace molto questa idea, è originalissima 😀
Grazieee 🙂 Sono contenta che ti piaccia