D.I.Y. home: la seconda vita della Coca Cola

L’ultimo articolo sul D.I.Y. per la casa risale quasi a un anno fa e il tema era il calendario per l’avvento, veramente troppo tempo! Ma oggi rimedio con un progettino che spero vi piaccia tanto quanto piace a me, e che, devo ammettere, nasce da un’idea del marito 😉

I progetti che donano una nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero destinati al riciclo definitivo secondo me sono i più belli, oggi trasformiamo le bottiglie di vetro della Coca Cola in lampade per i comodini.

lampada7_civico30

Il procedimento non è complicato, bisogna solo avere l’accortezza di prendere tutti i pezzi giusti, affinché possano essere assemblati alla perfezione.

Occorrente

  • 2 bottiglie in vetro da 1 litro della Coca Cola (ma volendo si può utilizzare qualsiasi altra bottiglia che vi piaccia)
  • 2 fili elettrici ricoperti in tessuto
  • 2 scorri-filo
  • 2 interruttori e 2 spine elettriche
  • 2 porta lampada
  • 2 tubi filettati
  • 2 bulloni
  • 2 paralumi
  • 2 lampadine

Il primo passaggio è lavare bene la bottiglia e praticare un buco sulla parte bassa. Io ho portato la bottiglia dal vetraio non avendo l’attrezzatura adatta, vi consiglio di fare la stessa cosa se anche voi non siete pratici con il vetro.

A questo punto inserite il filo nella bottiglia e lo “scorri filo” a chiusura del buco come nella foto. La bottiglia è trasparente e il bello di questo progetto è proprio l’effetto del filo attorcigliato all’interno, sceglietelo del colore che più vi piace, io ho scelto il bianco per un effetto finale black&white, ma anche un filo colorato può regalare grandi soddisfazioni 😉

lampada2_civico30

lampada13_civico30

Bucate al centro il tappo della bottiglia e incastrate il tubo filettato, fissandolo nella parte interna con un bullone. Fate passare il filo attraverso il tappo e poi attraverso il porta lampada.

collage lampada

Avvitate il porta lampada al tubo filettato e inserite la lampadina nel porta lampada. Concludete applicando la spina e l’interruttore al filo elettrico.

collagelampada2

L’ultimo tocco è il paralume. Quando lo comprate fate attenzione a che si incastri perfettamente con il tappo, misurate bene il diametro.

lampada12_civico30

Ed ecco qui la lampada completa, ora ripetete tutti i passaggi con la seconda.

lampada1_civico30

como1_civico30

como2_civico30

como4_civico30

como3_civico30

como5_civico30

Che ne dite? Vi piace come progetto?  Fatemi sapere 😉


Civico30©

Annunci

4 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...