Cari coinquilini, avete già preparato il menù per la vigilia? E per Natale? Seguite le tradizioni o innovate? Dai noi la vigilia si mangia rigorosamente pesce e forse anche a Natale, il menù è ancora in elaborazione, ma l’antipasto c’è già e lo voglio condividere con voi: i pacchetti regalo al salmone!
Ecco qui lavagna con gli ingredienti
Il procedimento è semplicissimo e vi porterà via poco tempo.
Dal rotolo di pasta sfoglia ricavate 6 cerchi, aiutatevi con il bordo di un bicchiere o con un coppa pasta. Con i cerchi foderate 6 pirottini da muffin e posizionateli su una teglia da muffin o su una teglia normale. Cuocete in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti, mi raccomando controllate sempre la cottura, perché la temperatura dipende molto dal tipo di forno. Se le ciotoline di sfoglia di saranno gonfiate, appena tolte dal forno sgonfiatele premendo leggermente al centro con un cucchiaino.
Fate raffreddare le ciotoline di sfoglia e preparate la mousse al salmone.
Inserite in un mixer il salmone, tritatelo finemente e dopo aggiungete i 2 formaggi e il pepe. Per ultimo aggiungete il Cointreau (o in alternativa il Brandy).
Inserite il composto ottenuto in una sac a poche e riempite i vostri pacchettini di sfoglia.
Al termine aggiungete l’erba cipollina come se fosse il nastrino del pacchetto. Sbucciate il melograno e ricavatene i chicchi. Posizionate i chicchi sui pacchetti e guarnite il piatto a piacere con il melograno e i fili di erba cipollina!
Che dite vi piace? Fatemi sapere i vostri menù, lo sapete che sono curiosa 🙂
Merry & Bright
Civico30©
un’idea strepitosa !!!!
🙂 grazie 🙂