Auguri cari coinquilini! Buona Vigilia di Natale! Stasera in molte case prenderanno vita i festeggiamenti, i giochi, la tombola, gli abbracci, le stranezze dei parenti lontani, le mangiate e tutto questo intorno a una tavola, punto focale di tutte le feste, teatro di banchetti, brindisi e tal volta di discorsi imbarazzanti, quindi poteva mancare la tavola di Natale del Civico? Certo che no!
La tavola del mio Natale è molto tradizionale, profuma di famiglia ed evoca i ricordi di tutti i Natali passati e io amo molto questa sensazione. Il servizio di famiglia si fa bello per l’occasione, la tovaglia si stende in tutta la sua bellezza e i piatti della tradizione fanno il loro ingresso con l’applauso di tutti i commensali. Un rito, una festa, un senso di appartenenza, una coccola calda, e non importa essere in mille a tavola, basta la tua famiglia, grande o piccola che sia, alla fine il Natale è proprio questo.
La luce soffusa e le candele accese fanno subito atmosfera! Ed ecco che il progetto diy delle luci di Natale del Civico trova il posto perfetto sulla tavola, accanto alle alzatine natalizie sempre diy e semplicissime da fare! Basta prendere due piccole alzatine e inserire al loro interno alcune ghirlande di rosmarino chiuse con dello spago, il tocco di rosso lo potrete dare con delle bacche di agrifoglio.
Il centrotavola di fiori freschi fa sicuramente la differenza, è meravigliosamente profumato, sa di Natale! Il fatto che sia un regalo rende il tutto più magico, il dono per mia mamma da parte di un’amica, la tavola così è proprio perfetta!
Probabilmente i “puristi” storceranno il naso alla vista dei tovaglioli in carta, però a me piacciono troppo e soprattutto sono molto più comodi di quelli in stoffa, e poi non trovate anche voi che questi di Bloomingville siamo bellissimi?
E ora passiamo all’antipasto! I nostri pacchetti regalo al salmone fanno proprio una bella figura sulla tavola preparata per la festa!
Piatti, bicchieri e posate fanno parte del servizio di famiglia e oltre ad essere elegante è rassicurante. Noi non siamo una di quelle famiglie che tirano fuori “il servizio buono” solo a Natale, perchè siamo convinti che le cose siano fatte per essere utilizzate e godute e non per per prendere polvere, quindi a ogni pranzo di famiglia il servizio della nonna e del matrimonio dei miei genitori torna trionfante in tavola, ed è bellissimo, è difficile spiegare la sensazione che si prova ad apparecchiare la tavola sapendo che ci si ritroverà tutti insieme, i piatti annunciano il momento della festa, è un po’ come l’attesa, che è quasi più bella del momento stesso perché ti permette di fermarti a pensare e di essere felice di quello che si vivrà da lì a poco. Quindi, probabilmente sì, apparecchiare la tavola è felicità ed entusiasmo e non mi viene in mente augurio più bello per questa Vigilia per voi e per me stessa:
cerchiamo l’entusiasmo, godiamo di ogni momento, di tutti quei piccoli particolari che creano la magia del Natale, anche dei brontolii in famiglia, anche del cugino o dello zio non troppo simpatico, dimentichiamoci per un giorno, o due, della dieta, dei pensieri negativi, il nervosismo chiudiamolo in ufficio, spegniamo il cellulare e facciamo foto di famiglia e non solo ai piatti, almeno per qualche ora sorridiamo e apriamo cuore, occhi e pancia!
Tanti auguri cari coinquilini dl Civico!
Civico30©