Gita fuori porta.. Torino e il museo del cinema!

torino www.civico30.net

Incredibile, ma vero, in 30 anni non ero mai stata a Torino.. è stata una bella scoperta!

Io e il finalmentemarito abbiamo lasciato la macchina verso il centro (tra l’altro la domenica il parcheggio non si paga.. direi ottimo!) e abbiamo girato a piedi. E’ vero quello che si dice.. Torino è una città elegante, con i suoi palazzi, la sue vie e i suoi portici.

DSC_0222

DSC_0236

DSC_0237

Questa gita fuori porta è stata l’occasione per visitare finalmente la Mole Antonelliana e il museo nazionale del cinema sito al suo interno.. era da tanto che volevo andare!.. Ma procediamo con ordine.. al mattino abbiamo fatto una lunga passeggiata per il centro, interrotta verso l’ora di pranzo per gustare l’Hamburger italiano di M**BUN, in Corso Siccardi 8/A! Buonissimo, e intelligente il progetto che è alla base di questo slow-fast food!

MBUN2.jpg www.civico30.net

DSC_0268

Un’azienda agricola che produce carne rigorosamente italiana, con una particolare attenzione per la razza piemontese, rispettando i tempi di allevamento, di maturazione e di conservazione, ma non solo! M**BUN si distingue anche per l’attenzione all’ambiente e al biodegradabile: piatti, bicchieri e forchette sono monouso e compostabili, perciò riciclabili con l’umido!

mbun.jpg www.civico30.net

Nel menù non si trovano solo Hamburger, ma anche polpette, tartare e robiole al forno. Anche le bibite sposano il principio del km 0.. e la scoperta più interessante è stata la cola italiana! Devo dire buona! Ottimo tutto il nostro pranzo, la differenza della carne si è sentita e come! In più tutto il personale è gentilissimo e ben organizzato.. siamo usciti felici e con il pancino ben rimpinzato! Amo le idee come questa che valorizzano i prodotti italiani!

MBUN3.jpg www.civico30.net

Per il caffè abbiamo deciso di fare un salto al famoso “AL BICERIN”, per gustare l’omonima bevanda… ecco magari dopo un pranzo sostanzioso non lo consiglio tanto perchè non è proprio un caffè classico.. invece per una buona merenda è l’ideale!

bicerin www.civico30.net

ALBICERIN.jpg www.civico30.net

Il Bicerin è una storica bevanda piemontese, evolutasi dalla “bavareisa”, nata proprio in questo locale.

Si compone di: caffè espresso appena fatto, cioccolata e fresca crema di latte. Una delizia per il palato 🙂 Il finalmentemarito ha voluto prendere lo zabaione 🙂 🙂 come se non fossimo già abbastanza pieni!!! 🙂

Il bicerin è buono, e vale la pena andare a gustarlo proprio nello storico locale in Piazza della Consolata, 5, si respira ancora l’atmosfera dei vecchi caffè!

bicerin www.civico30.net

Nel pomeriggio, dopo la pausa bicerin, ci siamo diretti verso la Mole Antonelliana.. e la passeggiata fatta per raggiungerla ci è servita anche per smaltire un po’ di calorie, sì lo so è una vana speranza, comunque. . siamo arrivati alla Mole e ci siamo messi in fila, almeno mezz’oretta se non qualcosa di più.. questo perché abbiamo preso il biglietto mole+museo e l’attesa è dovuta all’ascensore che contiene solo un tot di persone, però devo dire che vale la pena attendere un po’ per gustarsi la salita che attraversa il museo del cinema.. un effetto molto scenografico!

DSC_0400

DSC_0347

DSC_0496

DSC_0381

DSC_0351

Dopo la vista panoramica di Torino dall’alto della Mole, siamo scesi per visitare il museo e le aspettative sono state rispettate! E’ stato molto interessante capire come è nato e come si è evoluto il cinema attraverso i vecchi e i nuovi macchinari, le scenografie e i video esplicativi di vari attori tra i quali il “cicerone” principale: Neri Marcorè! Per non parlare delle tantissime locandine e della riproduzione di set cinematografici, veramente bello! Sicuramente un museo che può piacere anche ai più piccoli!

DSC_0401

MUSEOCINEMA.jpg

MUSEOCINEMA2

DSC_0446

DSC_0395

Abbiamo trascorso proprio una bella domenica. . da rifare sicuramente!

Buon venerdì Civix e… happy Halloween!


link e indirizzi utili:

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA/MOLE ANTONELLIANA: www.museocinema.it – Mole Antonelliana
Via Montebello 20, Torino.

M**BUN: www.mbun.it – Corso Susa 22/E presso la Galleria Vart (Rivoli, TO); Corso Siccardi 8/A, angolo via Cernaia; Via Rattazzi 4, dietro via Lagrange

CAFFè AL BICERIN: www.bicerin.it – piazza della Consolata 5, Torino


Photos Civico30 ©

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...