Appunti e spunti su Italian Wedding Style e.. la scelta delle BOMBONIERE!

IWS www.civico30.net

Domenica, grazie alla tregua della pioggia, sono riuscita a fare un salto a Italian Wedding Style, la fiera sul matrimonio tenutasi a Palazzo Giureconsulti, e.. ho preso appunti per voi!

IWS www.civico30.net

Ecco qui gli aspetti che mi hanno colpito di più:

area green: all’entrata, sulla sinistra, dominava una composizione di frutta fresca firmata Ellero. Bella l’idea di concludere la manifestazione cogliendo i frutti direttamente dall’albero.

IWS_ELLERO www.civico30

IWS_ELLERO www.civico30.net

Ellero ha presentato, inoltre, dei bellissimi bouquet di frutta fresca.. un’idea molto originale!

IWS_ELLERO www.civico30.net

Sempre all’entrata, volgendo lo sguardo sulla destra, il visitatore veniva trasportato in un’altra dimensione, quella di Floema che con la sua Thempra collection ha reso suggestiva l’atmosfera ed è riuscita ad esaltare gli scorci del nostro tanto amato Duomo.

DSC_0275

Una collezione pensata per integrarsi con la natura, senza turbarla, ma esaltandola. Composizioni che aprono le porte all’immaginazione, rileggendo l’ambiente in modo romantico e garantendo la funzionalità di ogni pezzo, dall’acqua in continuo movimento al fuoco del bellissimo braciere che rimanda al ricordo dei falò di tribù lontane o alle sere d’estate.

IWS_FLOEMA www.civico30.net

E’ l’attenzione per i materiali e la loro lavorazione che rende la Thempra collection unica.. evocativa.. differenti oggetti che non sembrano artefatti, ma perfettamente in sintonia con la natura, rendendo l’incontro tra uomo e ambiente accattivante.

IWS_FLOEMA www.civico30.net

DSC_0273

dynamic room: carina l’idea di una stanza a disposizione di tutti in cui si sono susseguiti per tutto il week end interventi dei vari partner, sfilate, dimostrazioni di cake design e diversi incontri sul wedding.

VasLove: Tra gli espositori sono stata felicissima di ritrovare V as Love! Ormai è ufficiale! Sono innamorata delle creazioni di Ludovica! Come sempre i suoi bouquet da sposa dai diversi materiali erano meravigliosi e il suo stand tra i più belli.. non c’è niente da fare se si ha stile si vede senza dover ostentare troppo.. e Ludovica di stile ne ha.. eccome se ne ha.. parte dalle sue idee e si riflette nel suo lavoro!

IWS_VasLOVE www.civico30.net

DSC_0262

DSC_0263

DSC_0264

DSC_0265Lista nozze e bomboniere: L’altro aspetto interessante è lo spazio che è stato dato alla scelta della lista nozze e delle bomboniere, con partner d’eccezione come Alessi, Cruciani e Pentole Agnelli. Lista nozze e bomboniere vengono sempre di più eliminate o ridotte, da una parte perché si sceglie il viaggio (io per prima ho fatto questa scelta), dall’altra perché si considera la bomboniera “passata di moda” e un po’ inutile.

In realtà la lista nozze può essere ancora una scelta attuale: quello che è cambiato è l’approccio secondo me, non più tutto l’occorrente per la “nuova vita” perché l’idea del servizio di piatti buoni ha lasciato il posto alla scelta del dettaglio, alla selezione di oggetti belli e anche funzionali che in altre occasioni non verrebbero comprati così facilmente, oppure alla ricerca di utensili o accessori professionali come possono essere le pentole Agnelli.

Per quanto riguarda le bomboniere io ho la mia idea: la personalizzazione! Quindi dico sì alla bomboniera che rappresenti gli sposi in qualche modo.. un cadò che possa lasciare come dire “un retrogusto” piacevole del giorno del matrimonio.

Gli spunti più interessanti all’Italian Wedding Style, al tal proposito, sono arrivati da Pentole Agnelli da una parte e da Ai.Bi– Amici dei bambini dall’altra.

Due scelte diverse, ma ugualmente molto valide:

Pentole Agnelli mi ha colpito per la proposta originale. Con la B.A. 1932, la collezione di strumenti di cottura, per cucinare e per servire, racchiude il fascino degli oggetti artigianali, che grazie alla possibilità di personalizzazione (imprimendo i nomi e le date degli sposi) rendono questi oggetti unici e un’idea per regali o bomboniere di sicuro effetto!

IWS_AGELLI www.civico30.net

IWS_AGELLI www.civico30.netAi.Bi– amici dei bambini- si può dire che loro sono stati uno dei motivi principali per il mio giro di domenica alla fiera.

Non è facile trovare associazioni no profit alle fiere wedding, ed è un peccato, sempre più spesso, infatti, gli sposi scelgono di coniugare la scelta delle bomboniere con la possibilità di dare una mano. E le fiere possono rappresentare un momento importante permettendo alle associazione di farsi conoscere direttamente, dipanando i dubbi dei futuri sposi.

Per chi non lo sapesse AI.Bi è un’associazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 lavora per combattere l’emergenza dell’abbandono. Vi invito ad andare sul loro sito per conoscere meglio questa realtà: www.aibi.it

Le bomboniere proposte da Ai.Bi, mi sono piaciute, oltre per la causa che aiutano a sostenere, perché sono artigianali, gli sposi possono scegliere tra diverse possibilità e l’ordine si può fare direttamente da internet.

DSC_0256

DSC_0257

DSC_0259

Oltre alle bomboniere, Ai.Bi. propone delle partecipazioni molto carine e la possibilità di scegliere un “matrimonio solidale”, affiancandosi a un catering che devolve una percentuale all’associazione. Per tutte le informazioni su bomboniere, tempistiche, partecipazioni e altro andate sul sito che l’associazione ha dedicato alle bomboniere.

DSC_0254

Gli appunti sulla fiera si concludo qui.. con una domenica sera milanese nuvolosa, ma tanto suggestiva…

Milano www.civico30.net


 Info e link utili: 

Ellero, creazioni di frutta fresca: www.ellerocomposizioni.it

Floema, energia del verde: www.floemasrl.it e Thempra Collection: www.thempracollection.com

VasLove, bouquet designer: www.vaslove.com

Pentole Agnelli: www.pentoleagnelli.it

Ai.Bi., amici dei bambini: associazione: www.aibi.it bomboniere: www.aibi.it/bomboniere-solidali


Photos Civico30 ©

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...