Grazie al finalmentemarito sono mezza emiliana d’adozione e per questo bazzico molto e volentieri tra i vari agriturismi della provincia modenese e non solo. Non ci si può non innamorare dei piatti genuini e della filosofia che c’è dietro a un bel piatto di tortellini, di lasagne e via discorrendo. Nella mia testa, stupidamente, ho sempre associato quest’idea e questa sensazione di familiarità alle Cascine e agli Agriturismi che spuntano da Piacenza in giù, dimenticandomi che Milano è in piena pianura, e che a pochi Km. dalla metropoli c’è un mondo dove si possono trovare bellissime sorprese, CASCINA GUASTALLA è una di queste!
Un agriturismo a conduzione familiare dove l’attenzione al processo produttivo e alla genuinità delle materie prime sono la prerogativa e il punto di forza, ma c’è tanto altro. Per esempio la grandissima disponibilità dei “padroni di casa”. Il menù cambia ogni mese e viene caricato sul sito, se si è intolleranti a qualche ingrediente o per altre ragioni non si può mangiare qualche portata, il cuoco potrà apportare delle modifiche al piatto o proporvi un’alternativa. A noi è capitato per il risotto con il gorgonzola, tra l’altro buonissimo, non a tutti piace l’erborinato ed è bastato chiederne una variante.
Il menù è bello ricco: una serie di antipasti, 2 primi, un secondo con contorno e il dolce. Tutto veramente buono, difficile individuare il piatto più buono, ma ci proverò. Diciamo che tra gli antipasti sicuramente spiccavano le polentine con lardo e miele, il risotto era una favola e anche l’arrosto non scherzava!
Un luogo ideale per andare con gli amici e anche con i bimbi! Per i più piccoli (fino a 12 anni), tra l’altro, è previsto un menù ridotto a 12 euro!
Noi abbiamo approfittato di un compleanno (il mio :P) per concederci un pranzo rilassato e “in famiglia”. Anche il dolce è stato modificato per l’occasione.. la torta di compleanno ovviamente non poteva mancare… anche questa fatta da loro.. buonissima!!! Un pandispagna morbidissimo e una crema delicata e gustosa!
La ciliegina sulla torta? Il prezzo! 25 euro esclusi i vini e altre bevande diverse da acqua e caffè! Che dire noi ci torneremo sicuramente!
Ah,, se state cercando un posto dove andare a Pasqua o a Pasquetta, sul sito c’è già il menù per l’occasione 🙂
Info e link utili
Cascina Guastalla – Noviglio (MI) – Tel: 02.90.58.13.58 – Cell. 335.75.25.746 – 333.67.61.481
sito: www.cascinaguastalla.com
prezzo medio: 25-30 euro (menù più vino/bevande)
Photos Civico30 ©
bocconcini deliziosi , mi sembra di avere visto polenta e lardo…abbinamento indovinato ..!! brava, hai aggiunto un altro luogo in cui mi farò sicuramente portare.
^_^ ottimo! ^_^