Per Pasqua arrivano i coniglietti di Pan Brioche!

coniglietti in pan brioches - www.civico30.net

Oggi sono particolarmente felice perché inauguro finalmente la rubrica “Friends for food”! Gli amici del Civico condividono con tutti noi ricette e ispirazioni.. da gustare con gli amici ovviamente ^_^

E sono ancora più contenta perché l’amica di oggi è brava, ma proprio tanto! Sto parlando di Valentina, una ragazza dolcissima con un sorriso meraviglioso e una passione per i dolci .. quelli buoni e belli! Valentina ha realizzato per noi un tutorial molto carino per preparare anche con i bambini dei deliziosi coniglietti di Pasqua!

Ingredienti

– 350 gr farina (più la farina che servirà per rendere il panetto non appiccicoso. Vedi sotto procedimento ricetta)
– 150 gr burro
– 30 gr zucchero
– 25 gr. di lievito in polvere o un cubetto di lievito fresco sempre da 25 gr
– 3 uova
– cioccolato fondente (per gli occhietti)


Procedimento
Mettete in una ciotola 1/3 della farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida e impastate bene il tutto, il risultato dovrà esser un composto piuttosto liquido. Lasciate riposare per circa 20 minuti.
Dopo il tempo di riposo, in un’altra ciotola ampia versate il resto della farina, mescolatela con lo zucchero, versate al centro le uova e impastate.
A questo punto incorporate il burro ammorbidito e l’impasto col lievito. Infine aggiungete la farina necessaria per ottenere un impasto non appiccicoso.

coniglietti in pan brioches - www.civico30.net

Lasciate riposare l’impasto nella ciotola, coperto con un canovaccio, fino a che il volume non sarà raddoppiato.

coniglietti in pan brioches - www.civico30.net

Come fare il coniglietto

Questa è la parte più divertente, qui anche i bambini potranno sbizzarrirsi!

Per il corpo: Fate un rotolino di pasta e create una girandola

Per la coda: Fate una pallina con il pan brioche

Per la testa: Fate una palla più grande per la testa e tagliatela a metà per creare le orecchiette

Per l’occhietto: tagliate un pezzettino di cioccolato e posizionatelo sul musino del coniglietto premendo leggermente.

Assemblate tutte le parti del coniglietto in questo modo:

collegeconiglietti3.jpg
Spennellate il tutto con il latte e infornate a 180° in forno ventilato per 5/10 minuti, in base alle dimensioni del coniglietto, controllate comunque la cottura, che sarà ultimata al raggiungimento di una bella doratura.
Fateli raffreddare e aggiungete un fiocchettino!
Ecco il tenerissimo risultato ^_^
coniglietti in pan brioches - www.civico30.net
Un grandissimo grazie alla prima “FRIEND for FOOD” del Civico! Se volete dare una sbirciatina alle bellissime “creazioni golose” di Valentina seguitela sulla sua pagina Facebook! Noi ovviamente siamo già sue fans ^_^

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...