Bruschette di melanzane

Pranzo o cena con amici in vista e non sapete cosa preparare come aperitivo o antipasto? Perché non sostituire le solite, ma buonissime, bruschette di pane con qualcosa di più fresco e leggero? Oggi vi propongo un’idea davvero sfiziosa e super semplice ^_^ Le bruschette di melanzane!


lavagna bruschette di melanzane

 

Lavate e tagliate le melanzane (io ho scelto le Larga Morada, perché sono più delicate), ricavate dei cerchi di 1/2 – 1 cm ciascuna (dovrebbero risultare circa 12-15 dischi di varie dimensioni). Scaldate una padella antiaderente, versate un filo d’olio da distribuire con uno scottex su tutta la padella, per avere giusto una patina leggera d’olio (volendo potete cuocere le melanzate anche alla griglia o in alternativa in forno). Cuocete le melanzane per circa 5 minuti girandole a metà cottura, aggiungete il sale verso la fine.

Fate raffreddare le melanzane e preparate i pomodori. Lavateli e tagliateli a metà, conditeli con olio e sale.

Sistemate le melanzane sul piatto da portata (o su un tagliare) e disponete i pomodori conditi sopra ciascuna melanzana con un ciuffetto di basilico. Il gioco è fatto, servite e gustatevi l’aperitivo 😉

melanzane1

melanzane4

melanzane5

melanzane2

melanzane6


Civico30©

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...