Dopo i festeggiamenti dei 30 anni delle mie “colleghe” blogger e di Hubby, un altro compleanno è di casa al Civico, quello del finalmentemarito, che ha da poco superato i 30 😉 Al via i festeggiamenti in famiglia e alla torta di compleanno.. volevo fare una torta un po’ diversa e ho pensato a qualcosa di un po’ più “alcolico”.. ed ecco, quindi, la torta al CIOCCOLATO E BAILEYS!
Questa torta è sofficissima e super gustosa!
Per la torta:
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice. Incorporate le uova, una ad una, continuando a sbattere.
Setacciate farina e lievito, aggiungeteli all’impasto alternandoli con il Baileys e mescolate con cura.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporatelo all’impasto.
Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare e toglietela con attenzione dallo stampo.
Per la crema pasticcera:
In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi unite l’amido di mais setacciato.
Unite il Baileys al latte e versatelo sul composto di uova. Mettete il composto sul fuoco dolce e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.
Versate la crema in una ciotola e copritela subito con la pellicola trasparente per evitare che si crei la patina in superficie. Fate raffredare la crema a temperatura ambiente e, se necessario, conservatela in frigo.
Farcitura:
Una volta che torta e crema si saranno raffreddate, potete passare alla farcitura.
Tagliate a metà, per il lungo, la torta e farcitela con la crema pasticcera. Io ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente, perchè mi piace tanto l’effetto “stracciatella”. Ricomponete la torta.. è pronta per la guarnizione!
Per la ganache:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo i 4 cucchiai di panna fresca.
Versate la ganache sulla torta, partendo dal centro e facendola ricadere dolcemente sui lati. Concludete la guarnizione come più vi piace.. io ho concluso con scaglie di cioccolato bianco, da versare quando la ganache non si è raffreddata del tutto.
E ora… non resta che spegnere le candeline!!!
Buon dolce week end Civix!
Photos Civico30 © e Fabio D’Ambrosio ©
Una torta strepitosa!! Da provare! 😋