E se l’amico arriva all’ultimo momento? Spaghetti aglio, olio e.. zucchine!

IMG_5871

Vi è mai capitato di dover preparare qualcosa all’ultimo momento, senza troppo preavviso e senza molte “scorte” in frigo o in dispensa?

La soluzione regina in questi casi è la mitica pasta aglio, olio e peperoncino, pochissimi ingredienti, ma una grande soddisfazione. Come direbbero i miei genitori: “due spaghettini sciuè sciuè”. L’altra sera però ho trovato due zucchine sconsolate in frigo e quindi ho provato una variante improvvisata della sorella più famosa, e devo dire che le papille gustative hanno ringraziato.. e anche le zucchine 😉

listaspesaagliooliozucchine

Fate soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato in un cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva, tagliate le zucchine a cubetti di medie dimensioni e versateli nella padella. Fate cuocere le zucchine inizialmente a fuoco dolce,  aggiungete un po’ di sale e due dita d’acqua, quando l’acqua sarà evaporata alzate un po’ il fuoco e terminate la cottura. Come sempre, le verdure devono rimanere un po’ “sode” senza spappolarsi, considerate, quindi, una cottura totale di massimo 15 minuti, controllate comunque “in itinere” la giusta consistenza. Ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio a fine cottura!

Una volta cotte, mettete le zucchine da parte in una ciotolina. Buttate la pasta in acqua bollente salata, e nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine aggiungete due cucchiai di olio e un altro spicchio d’aglio intero e schiacciato. A fuoco dolce fate insaporire l’olio e dopo togliete l’aglio. Tuffate la pasta al dente nell’olio insaporito e, a seconda della necessità, allungate con un po’ d’acqua di cottura della pasta, aggiungete le zucchine, spadellate per uno o due minuti.

Spegnete il fuoco, aggiungete una bella macinata di pepe nero.. ed ecco fatto! La nostra pasta aglio e olio rivisitata e super gustosa è pronta!

passaggi_agliooliozucchine

il tocco in più:

Come spesso capita, il tocco in più è dato da un buon vino! Noi abbiamo accompagnato la pasta con un ottimo vino frizzante secco e rosato!

la variante:

Che dire.. questa pasta è già una variante quindi .. per modificarla potreste tornare all’originale!

Buon appetito Civix!

IMG_5886

aglioolioezucchine.jpg

Photos Civico 30 ©

Annunci

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...