Algarve: un tramonto mozzafiato a Torre de Aspa

Nel pieno di quest’estate accaldata se non siamo già al mare vorremmo esserci e se non siamo già in vacanza vorremmo partire, svegliarci tardi, fare colazioni lente e profumare di crema solare.

Beh.. io sono ancora in città e visto che qui il profumo del mare si può solo immaginare mi tuffo in ricordi di posti belli, veramente belli, come il panorama mozzafiato che si gode da Torre de Aspa ad ovest dell’Algarve, in Portogallo.

Se state organizzando un viaggio in Algarve vi consiglio di fare questa piccola escursione passando prima da Lagos e Sagres, fermandovi in una delle spiagge più belle, praia du Beliche per poi arrivare all’ora del tramonto al Miradouro di Torre de Aspa per vedere il sole che si tuffa nell’oceano.

Lagos è una cittadina situata nel distretto di Faro, è famosa soprattutto per le belle spiagge vicine e nonostante sia molto turistica è piacevole fare una passeggiata tra le sue vie e i suoi palazzi storici.

algarve

algarve

algarve
Sagres è a circa mezz’ora di macchina da Lagos, verso sud-ovest, situato nel comune di Vila do Bisbo, un angolo isolato dell’Algarve. Il villaggio è piccolo e l’attrattiva più affascinante è sicuramente la natura selvaggia che lo circonda, baie profonde e promontori spazzati dal vento.
Molto suggestiva è la Fortaleza de Sagres, risalente al XV secolo, da qui si gode un panorama meraviglioso e la sensazione che si prova è quella di essere “alla fine del mondo” con l’oceano che sembra estendersi all’infinito. La fortezza ospita un Museo sulla Navigazione, la cappella di Nossa Senhora De Graca e la famosa Rosa dei Venti di 43 m di diametro, disegnata sul promontorio di Ponta de Sagres e raffigurante i 4 punti cardinali.

Da qui si può vedere anche Cabo Sao Vicente con il suo faro, la punta più estrema d’Europa.

algarve

algarve2

algarve3

algarve4

algarve5

Praia do Beliche

A soli 5 minuti di macchina dalla fortezza di Sagres si trova la praia do Beliche, una baia di sabbia dorata e scogliere a picco sul mare. La spiaggia si raggiunge dal parcheggio con una scalinata abbastanza lunga, ma ne vale veramente la pena!

algarve6

algarve7

Torre de Aspa

Salendo verso Vila do Bispo, sulla costa ovest si arriva al Miradouro di Torre de Aspa. Per arrivarci bisogna percorre sentieri sterrati, sui quali potrete incontrare pastori e capre e se siete fortunati arriverete a destinazione soli soletti per poter godere in tutta tranquillità di un tramonto e di un panorama spettacolare. Il punto più suggestivo culmina con una casa bianca che sorge quasi in mezzo al nulla, è la casa della forestale e da qui la bellezza vi travolgerà.

algarve8

algarve9

algarve10

algarve11

algarve12

algarve13

algarve16

algarve17

algarve14

algarve19

algarve15

algarve20

algarve21

algarve22


Civico30©

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...