Nel pieno di quest’estate accaldata se non siamo già al mare vorremmo esserci e se non siamo già in vacanza vorremmo partire, svegliarci tardi, fare colazioni lente e profumare di crema solare.
Beh.. io sono ancora in città e visto che qui il profumo del mare si può solo immaginare mi tuffo in ricordi di posti belli, veramente belli, come il panorama mozzafiato che si gode da Torre de Aspa ad ovest dell’Algarve, in Portogallo.
Se state organizzando un viaggio in Algarve vi consiglio di fare questa piccola escursione passando prima da Lagos e Sagres, fermandovi in una delle spiagge più belle, praia du Beliche per poi arrivare all’ora del tramonto al Miradouro di Torre de Aspa per vedere il sole che si tuffa nell’oceano.
Lagos è una cittadina situata nel distretto di Faro, è famosa soprattutto per le belle spiagge vicine e nonostante sia molto turistica è piacevole fare una passeggiata tra le sue vie e i suoi palazzi storici.
Sagres è a circa mezz’ora di macchina da Lagos, verso sud-ovest, situato nel comune di Vila do Bisbo, un angolo isolato dell’Algarve. Il villaggio è piccolo e l’attrattiva più affascinante è sicuramente la natura selvaggia che lo circonda, baie profonde e promontori spazzati dal vento.
Molto suggestiva è la Fortaleza de Sagres, risalente al XV secolo, da qui si gode un panorama meraviglioso e la sensazione che si prova è quella di essere “alla fine del mondo” con l’oceano che sembra estendersi all’infinito. La fortezza ospita un Museo sulla Navigazione, la cappella di Nossa Senhora De Graca e la famosa Rosa dei Venti di 43 m di diametro, disegnata sul promontorio di Ponta de Sagres e raffigurante i 4 punti cardinali.
Da qui si può vedere anche Cabo Sao Vicente con il suo faro, la punta più estrema d’Europa.
Praia do Beliche
A soli 5 minuti di macchina dalla fortezza di Sagres si trova la praia do Beliche, una baia di sabbia dorata e scogliere a picco sul mare. La spiaggia si raggiunge dal parcheggio con una scalinata abbastanza lunga, ma ne vale veramente la pena!
Torre de Aspa
Salendo verso Vila do Bispo, sulla costa ovest si arriva al Miradouro di Torre de Aspa. Per arrivarci bisogna percorre sentieri sterrati, sui quali potrete incontrare pastori e capre e se siete fortunati arriverete a destinazione soli soletti per poter godere in tutta tranquillità di un tramonto e di un panorama spettacolare. Il punto più suggestivo culmina con una casa bianca che sorge quasi in mezzo al nulla, è la casa della forestale e da qui la bellezza vi travolgerà.
Civico30©