Tutte le donne della sposa

Oggi il profumo di mimosa è nell’aria e io voglio dedicare l’articolo sul wedding a loro, a noi: alle donne.
donna sposa

La Sposa

La donna. E’ lei che percorrerà la navata verso l’altare, verso di lei si gireranno tutti gli invitati per ammirarla, per curiosare, per commentare l’abito, per commuoversi.

E’ lei che sarà agitata e ansiosa durante la preparazione, lei si vedrà riflessa nello specchio, lei dirà: “Adesso, proprio ora, sta accadendo sul serio”. Lei avrà pensato i mesi prima a organizzare tutto al meglio, avrà cercato con emozione l’abito giusto. Lei è la donna, lei è la bambina, la figlia. Lei è la sposa.

La mamma

Quanto può essere decisiva la mamma. Qualsiasi sia il rapporto che esiste tra madre e figlia, la sposa cercherà comunque lo sguardo della mamma. Le mamme spesso hanno gusti diversi dalle figlie, rispondono a regole diverse, a volte superate, a volte molto sagge. La mamma quasi sicuramente sarà presente alla prova dell’abito, alla prova del menù, alla preparazione il giorno delle nozze, guarderà sua figlia da vicino, ma un po’ più lontano di prima.

donne sposa-2

La suocera

Qui si apre un capitolo infinito. C’è chi la suocera la ama, e c’è chi proprio non la sopporta. Io sono stata fortunata, perché mia suocera l’ho capita da subito, l’alchimia è scattata e da lì è stato tutto più semplice. Lo so non tutti i rapporti sono sereni, ma una cosa non bisogna mai scordarla: la suocera, prima di essere tale è una mamma, e prima ancora è una donna. Guardare tutto dalla giusta prospettiva aiuta.

La nonna

Le spose più fortunate avranno anche la saggezza e l’esperienza della nonna a vegliare su di loro. Sono gli occhi, è lo sguardo severo o dolce. Una cosa la so: anche lo sguardo più impenetrabile mostra i segni di una vita, non sapremo mai veramente tutto quello che hanno visto quegli occhi, altre convenzioni, altri tempi, altri dolori e altri amori.

La sorella

E’ quel legame silenzioso che mi ha sempre affascinato, neanche i litigi riescono a spezzare quel legame. E’ quella complicità che fa bene al cuore. E’ il sorriso, sono le risate, è la spalla, è il sostegno che c’è stato e quello che ci sarà. E’ amore e amicizia.

donne sposa4

Le amiche

Ah le amiche! Una forza incredibile, ricordi e promesse mantenute. Le amiche ci sono sempre state! Hanno esultato come delle matte quando è arrivata la proposta, hanno fantasticato sul matrimonio, hanno visto l’abito seconde solo alla mamma, complottano segreti per l’addio al nubilato e sorprese per il matrimonio, piangono e ridono nello stesso momento. Chiudono abiti e calmano gli animi, abbracciano fortemente.

donne sposa-damigelle

Auguri a noi. A noi donne, che siamo figlie, sorelle, spose, mamme, amiche. A noi che sappiamo dare davvero tanto, che amiamo, che soffriamo e che reagiamo, perché siamo forti.

A noi che quando vogliamo siamo veramente fantastiche!


Civico30©
Photo credit: 1. Logan Cole – 2. Katelyn James Photography via heartlovealways – 3. Alicia Lacey Photography via stylemepretty – 4. Ashley Caroline Photography via stylemepretty

Annunci

5 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...