Ed ecco che ti regalano un libro… e allora tu non vedi l’ora di iniziarlo… di conoscere i personaggi e le storie che sono contenute e capire perché hanno deciso di regalarti proprio questo libro… e allora… che l’avventura abbia inizio!
Ed è proprio quello che è successo a me con “Avrò cura di te” di Massimo Gramellini e Chiara Gambareale, un libro che ho letto tutto d’un fiato!
Da subito mi sono immersa nella storia di Giò, una donna di poco oltre i trent’anni, che vive un periodo cupo e di sconforto dovuto alla fine della sua relazione con il suo amore di sempre, Leonardo… ma presto, a casa della nonna, ormai defunta, trova conforto in un personaggio inatteso, il suo angelo custode. Da questo momento si snoda un racconto di riflessione ed elaborazione tipica di ogni donna alla fine di una relazione.
Questo libro mi ha trasmesso un senso di forte familiarità e intimità, e pensando a una ricetta mi sono venuti in mente i biscotti al burro.
E allora eccola:
Ingredienti:
1 kg di farina
220 gr di zucchero a velo
600 gr di burro
2 uova intere
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Sciogliere il burro a bagnomaria. Unire il burro alla farina e allo zucchero a velo. Iniziare a impastare, e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le uova e infine la vanillina. Impastare fino a ottenere una palla omogenea.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per mezz’ora.
Poi stendere l’impasto e ricavare i biscotti con la forma che più vi piace. È possibile spennellare i biscotti con del tuorlo d’uovo o con del latte.
Cuocere i biscotti, nel forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti circa.
Sfornarli, ricoprire i biscotti con lo zucchero a velo e… Buon appetito.
A me piace accompagnarli con del latte freddo.
E allora buona lettura e buona merenda!