Italy For Kids: le città italiane raccontate ai bambini!

MappaMilano_gruppo - Italy For Kids

E’ nata una nuova casa editrice: ItalyForKids, l’avventura imprenditoriale di Sara Dania e Donata Piva. La nuova arrivata racconta ai bambini le città italiane con delle mappe meravigliose, per insegnare ai più piccoli a viaggiare partendo da ciò che li circonda.

collage italyforkids

La prima tappa di ItalyForKids è Milano, una mappa semplificata ma reale con le illustrazioni di Mattia Cerato che aiutano ad orientarsi tra viali, musei, tram, palazzi, mercati e l’accattivante paesaggio urbano. L’approccio scelto per coinvolgere i bambini è il divertimento, infatti, dietro alla mappa si trovano vari giochi: “trova l’intruso”, “scopri le differenze”, “unisci i puntini”, senza dimenticare gli adesivi, divertenti e perfetti per personalizzare la mappa e la gita per la città!

MappaMilano_Stickers

Sara ci ha raccontato lo spirito e l’approccio di Italy For Kids:
1. L’idea di “ItalyForKids” e delle mappe, nasce dalla volontà di rendere le città Italiane sempre più Kid – friendly. Secondo voi, a che punto siamo? Stanno aumentando gli strumenti, nelle strutture pubbliche e non, che permettono di vivere a pieno la città anche con i bambini?
Crediamo che negli ultimi anni si sia intrapreso un percorso di valorizzazione del territorio e del patrimonio italiano significativo, doveroso e importante. In quest’ottica, stanno aumentando anche opportunità, servizi, strumenti dedicati ai più piccoli e al turismo familiare. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire in questo senso 🙂
2. Le mappe sono molto accattivanti, uniscono la scoperta al gioco. Secondo voi, qual’è l’approccio migliore per far apprezzare la cultura ai più piccoli e per coinvolgerli attivamente?
E’ importante coltivare nei piccoli l’attitudine alla curiosità e alla capacità di meravigliarsi, di scoprire storie e tesori anche nel tragitto tra casa e scuola. Il contenuto è importante, le storie che si raccontano anche attraverso una mappa devono essere coinvolgenti, ed è importante un atteggiamento se non entusiasta almeno positivo. Altrimenti, che divertimento c’è?
3. Le mappe disponibili per il momento sono quella di Milano e di Torino, state già lavorando alla prossima tappa? Ci potete già svelare quale sarà?
Milano è in libreria e Torino lo sarà a inizio maggio. Stiamo tirando il fiato e progettando la prossima tappa, che annunceremo ufficialmente tra qualche settimana. Per il momento, considerateci ferme all’autogrill 😉
Dettaglio_MappaMilano
Io trovo tutto il progetto molto intelligente e divertente allo stesso tempo… e non vedo l’ora di collezionare tutte le mappe.. mi porto avanti per quando arriveranno dei pupi anche qui al Civico 😉

Info e link utili:

Dove trovare le mappe di Milano: Elenco negozi

Civico30©

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...