Torta biscottosa cioccolato e lamponi

torta.biscottosa.e.lamponi

Questa è una di quelle torte “furbe”: facilissime da fare, senza cottura in forno e dal risultato sorprendente! Ve la propongo in due versioni differenti, la principale con i lamponi, e per gli appassionati folli del cioccolato la versione con le fragole, ancora più cioccolatosa!

lavagna torta biscottosa

La prima cosa da fare è procurarsi (se non l’avete già) una teglia con il fondo removibile, questo vi agevolerà, e non poco, nel momento in cui dovrete sformare la torta. Io ho utilizzato una teglia rettangolare 35,5 x 11,5.

Frullate i biscotti (io ho utilizzato i Digestive per avere quel sentore salato che personalmente adoro ;)), sciogliete il burro e incorporatelo ai biscotti frullati. Direttamente nella teglia, stendete uno strato del composto facendolo ben aderire anche sui bordi, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte con la panna fresca. Una volta ottenuta una ganache omogenea togliete dal fuoco e aggiungete circa 3 cucchiai di nocciole tritate finemente. Versate il composto sulla base di biscotti, che dovrà essere ben solidificata.

Lavate e asciugate delicatamente i lamponi e disponeteli sulla ganache al cioccolato, aggiungete altri 2 cucchiai di granella di nocciole (questa volta tritate più grossolanamente), e decorate con qualche fogliolina di menta. Riponete in frigo per almeno un’ora.

Prima di servire lasciate riposare circa 15 minuti fuori dal frigo. Per tagliarla utilizzate un coltello freddo, questo agevolerà il taglio.

Ed ecco che il dolce è servito!

torta biscottosa e lamponi1

torta biscottosa e lamponi

Per la versione più cioccolatosa, per la ganache utilizzate 100 gr. di cioccolato fondente, 100 di cioccolato al latte e 120 ml. di panna fresca, senza aggiungere la granella di nocciole. Al posto dei lamponi aggiungere le fragole, facendole affondare nella ganache intere. Prima di servirla, dovrà riposare fuori dal frigo almeno 30 minuti, per ottenere un effetto mousse.

torta biscottosa e fragole5

torta biscotti e fragole


Civico30©

 

Annunci

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...