Gli abiti da sposa reali: l’iconografica di Zalando!

In questo periodo i matrimoni fioccano di qua e di là e non si può negare che una delle cose più attese sia scoprire che abito indosserà la sposa, se sarà ampio, semplice, pizzoso, colorato e ancora se la sposa porterà il velo e come saranno pettinati i capelli.

Quando si sceglie l’abito per il sì le ispirazioni si possono trovare in diversi modi, internet è il canale più immediato e sicuramente il più utile perché mette a disposizione tantissime immagini di altre spose, famose e non famose, di stilisti e di atelier.

Sono tanti e diversi i dettagli che rendono un abito affascinante ai nostri occhi, e anche se non lo ammetteranno mai anche le meno sentimentali pensano all’Abito con occhi un po’ sognanti, quando poi a sposarsi è una testa coronata non si può fare a meno di sbirciare l’abito scelto, per questo quando mi ha contattata Zalando per informarmi della loro iconografica che ripercorre i 100 anni di stile degli abiti da sposa reali non potevo che essere contenta di condividere con voi un po’ di romanticismo e di “ispirazione regale”.

Tra gli abiti da sposa “vintage” sicuramente il mio preferito è quello di Grace Kelly, secondo me è intramontabile, tanto che è ancora fonte di ispirazione per le spose di oggi. Lei, bellissima, sposa  il 18 aprile del 1956 il principe Ranieri III di Monaco. Il suo abito era in pizzo punto rosa e valenciennes, impreziosito con perle antiche, seta peau de soie, taffetà di seta e tulle, un vero capolavoro.
150429_royal_wedding_dresses_mobile_teaser_936x1380_10_Grace

Quando si parla di matrimoni reali il pensiero va subito a lei: Lady D. Sarò molto sincera, il suo abito da sposa proprio non rientra nei miei gusti, sicuramente maestoso e con delle maniche a sbuffo veramente grandi.. però c’è da dire che erano anche gli anni ’80, l’età d’oro delle spalline! Nonostante tutto Diana era bellissima, uno sguardo e un sorriso dolcissimo che difficilmente si possono dimenticare. Sposa, il 29 luglio del 1981, Carlo, il principe di Galles con più di 40 metri di taffetà di seta e pizzi antichi. 150429_royal_wedding_dresses_mobile_teaser_936x1380_22_Diana

Cambiando totalmente modello di abito e andando un po’ avanti con la linea temporale troviamo i modelli di Victoria di Svezia e Charlene di Monaco. Di questi due abiti adoro la scollatura a barchetta, estremamente elegante e raffinata.

La principessa Victoria si è sposata il 16 giugno del 2010 con Daniel Westling, imprenditore sportivo e suo personal trailer, con un abito in satin di seta duchesse color panna, il velo cimelio di famiglia e la preziosa tiara Cameo hanno impreziosito l’abito. (immagine a sinistra).

Il matrimonio di Charlene e di Alberto di Monaco, celebrato il 2 luglio 2011, è ancora nei ricordi di tutti, anche per i pettegolezzi che l’hanno accompagnato, prima, durante e dopo. Fatto sta che Charlene, ex nuotatrice e modella, era splendida in un abito firmato Giorgio Armani in duchesse di seta bianca e organza di seta e decorato con ben 40.000 cristalli Swarovski e 20.000 gocce di madreperla! (immagine a destra).

abitisposa regali

 

Uno degli abiti più ammirati degli ultimi anni è sicuramente quello di Kate. Chaterine Middleton sposa il principe Williams nell’abbazia di Westminster il 29 aprile del 2011 con un abito che vuole ricordare l’eleganza del passato guardando però al contempo allo stile più attuale. Un abito meraviglioso in gazar di satin avorio e bianco, organza e tulle di seta con applicazioni in pizzo chantilly inglese e francese. Lo strascico, famoso grazie anche alla sorella “Pippa”, era lungo ben 2,7 metri!

150429_royal_wedding_dresses_mobile_teaser_936x1380_35_Catherine_Kate

Concludo questa carrellata di abiti da sogno con le due principesse più recenti: Tatiana di Monaco e Sofia di Svezia.

Tatiana è sicuramente la più boho chic di tutte con un abito firmato Missoni composto da un corpetto ricamato con rafia e filo di seta, in testa una delizionsa corona di fiori in stile hippie e ai piedi sandali argentati bassi.. che dire mi piace tantissimo questo stile! (immagine a sinistra).

Il matrimonio di Tatiana e Andrea Casiraghi si è celebrato il 31 agosto 2013,  con rito civile e nel febbraio del 2014 in chiesa, l’abito per l’occasione religiosa però non è stato svelato.

Sofia di Svezia è l’ultima principessa in termini temporali, ex show girl e modella, sposa il principe Carlo Filippo di Svezia il 13 giugno 2015, veramente bellissimi insieme! Il suo abito era in crepe di seta, organza italiana e pizzo ricamato a manoil velo anch’esso ricamato a mano, la tiara e gli orecchini di smeraldo hanno completato lo splendido abito. (immagine a destra).

abiti spose reali 2

 

Per vedere la bellissima iconografica completa con tutte le informazioni sui tessuti, sugli stili e altre curiosità andate sul sito di Zalando .. e poi ditemi qual’è il vostro abito preferito 😉


 

Credits: zalando.it


 

Civico30©

 

Annunci

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...